giovedì 11 ottobre 2018

17

" Il vero casino della vita, pensò, era dover fare i conti con i problemi altrui. I problemi degli altri ti possono logorare: restano sempre coinvolti in incidenti stradali, o ammattiscono o si dimenticano di pagare l'affitto, o lasciano il burro fuori dal frigo, soffrono d'insonnia oppure-se dormono-fanno dei brutti sogni. E non considerano mai il fatto che anche tu hai le tue rogne da grattarti. Ah be'..."


Confessioni di un codardo


Altra perla di saggezza. Vampiri energetici, li potremmo chiamare, misters e misses "lamento". E' un tratto caratteriale spesso molto diffuso tra la gente. Quell'umanità come entità astratta che presa universalmente Bukowski odia. La massa, il gregge, potremmo dire nicianamente. E per lo più di tratta di questioni di poco conto, bagatelle da niente che turbano i sogni di non ha veramente patito nulla nella vita. E ,però , che fastidio sentirli ciarlarti in faccia di problemi che per LORO sono insormontabili. Mi ricordo una volta, vendevo cucine  e una cliente si lamentò perché un forno a cui teneva non era più in produzione. "E adesso come faccio?", piagnucolava. "Mi avete messo nei guai", aggiunse, addirittura. Ed è proprio perché intriso di quell'ironia cinica bukowskiana che mi sentii di risponderle:" signora, ogni giorno nel mondo muoiono di fame dieci milioni di bambini".
" E questo cosa ha a che vedere con me?".
"Con lei niente, ma credo che se prendesse un altro tipo di forno, un forno con le stesse caratteristiche potrà continuare a fare le sue cazzo di torte in santa pace", dissi.
Mi andò bene. La maggior parte di queste persone sono tipi da andare a parlare con i tuoi "Responsabili", come amano chiamarli anche loro, per denunciare la tua maleducazione. La tua oscenità. Ma non accadde. Mi venne in mente il colonnello Kurtz in Apocalypse Now:" noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere -cazzo- sui loro aerei perché è osceno".



Nessun commento:

Posta un commento